Controlli programmati

Gli esami di controllo periodici sono fondamentali per garantire un corretto uso delle lenti e la prevenzione di possibili complicanze
Il servizio, incluso nella fornitura, consente all’utilizzatore di affrontare tutto il percorso di utilizzo delle lenti con la massima tranquillità e garanzia di assistenza.
Il costo del servizio di controllo, salvo casi di particolari necessità, è compreso nel programma di fornitura delle lenti.

I richiami vengono inviati in automatico dal nostro programma di gestione con avvisi (SMS o Mail) secondo la tipologia di lenti a contatto in questione.

Come si svolge la visita di controllo

La visita di controllo ha inizio con un primo momento di dialogo con l’utilizzatore, per verificare l’efficacia della soluzione o rilevare eventuali problematiche.

In particolare, saranno verificate:

  • La qualità di visione;
  • Gli orari di utilizzo e la frequenza di sostituzione delle lenti;
  • Il comfort nelle varie situazioni d’uso;
  • Gli eventuali problemi di secchezza oculare;
  • Le modalità di utilizzo delle soluzioni di manutenzione e lacrime artificiali;
  • Gli eventuali problemi di manipolazione;
  • Gli ulteriori ed eventuali aspetti e problematiche soggettive.

Successivamente, si passa ad una verifica strumentale:

  • Verifica e confronto con i controlli precedenti, quantificazione del VISUS e di altri importanti requisiti delle proprie abilità visive;
  • LAMPADA A FESSURA: il contattologo acquisisce immagini per verificare la condizione oculare e lo stato di pulizia e comportamento della lente nell’occhio. Grazie ad una sostanza di contrasto (FLUORESCEINA) si verifica l’integrità epiteliale della cornea, cioè il tessuto sul quale la lente lavora per tutte le ore di utilizzo.

Durante la visita di controllo, il cliente potrà vedere le immagini o il filmato digitale sul monitor, porre domande e ricevere informazioni.

Tutto il materiale raccolto (dati, immagini, informazioni varie), vengono memorizzate nel nostro sistema, costituendo nel tempo un valore importante per ricostruire la storicità del cliente, dell’evoluzione della sua problematica visiva, dell’efficacia delle soluzioni adottate.

METODO seguito da tutti gli operatori dello Staff